spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

I benefici dei libri da colorare per bambini

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

I libri da colorare, a cui avevamo già dedicato un articolo, sono un’attività divertente che da generazioni coinvolge bambini di ogni età.

 

Che si tratti di colorare la giungla o un mondo fantastico, oppure di esercitarsi con le lettere dell’alfabeto e i numeri, la versatilità dei libri da colorare li ha resi una fonte di divertimento senza tempo.

 

Sono ottimi sia a casa che in viaggio e rappresentano l’aggiunta perfetta a qualsiasi borsa o valigia.

 

Ma i benefici non si limitano al divertimento.

 

Infatti, mentre i bambini lavorano al loro ultimo capolavoro, sviluppano una vasta gamma di abilità e competenze.

 

Scopriamole insieme!

Scrittura a mano


 

Colorare aiuta i bambini a sviluppare abilità motorie fini, ovvero quelle capacità che, ad esempio, li aiuteranno ad avere la forza necessaria per impugnare una penna. Questo, a sua volta, sarà loro utile quando si tratterà di imparare a scrivere.

Se i bambini sono già abituati a tenere ed usare una penna, imparare a scrivere sarà un’attività molto più piacevole!

Consapevolezza spaziale e coordinazione occhio-mano


 

Prendere in mano una matita e utilizzarla sulla carta, lavorando entro dei limiti prestabiliti, migliora la coordinazione occhio-mano.

Sviluppare questa attività sarà utile ai bambini perché li prepara anche a praticare sport o a imparare a suonare uno strumento.

Fiducia e autostima


 

Eh sì, a chi non piace completare qualcosa? Per i piccoli è lo stesso. Vedere i propri sforzi ripagati e provare un senso di realizzazione al completamento di un’attività di coloritura aumenta il senso di orgoglio, la fiducia e l’autostima di un bambino.

Vocabolario e comunicazione


 

Colorare può essere un ottimo spunto per iniziare una conversazione. I bambini possono parlare di ciò che vedono nell’immagine, quali colori hanno usato e le loro emozioni. Mentre mostrano con orgoglio il loro lavoro, imparano nuove parole e iniziano ad associarle alle immagini.

Riconoscimento di forme e colori


 

Colorare incoraggia il riconoscimento sia di forme e colori familiari che di quelli meno noti. Stimola inoltre la creatività dei piccoli e li porta ad esplorare diverse combinazioni di colori. Si tratta di un bell’impulso alla loro fantasia e alla loro capacità di immaginazione.

Concentrazione e perseveranza


 

I bambini non si rendono conto di sviluppare abilità di concentrazione e di focalizzazione mentre colorano. Imparano a portare a termine i compiti nonostante le distrazioni intorno a loro, il che renderà la vita scolastica molto più semplice (per loro e per i loro insegnanti!).

Che dire, dunque? I libri da colorare offrono un grande valore aggiunto, e i benefici che ne derivano li rendono molto più che un semplice passatempo preferito!

Scopri i nostri libri da colorare

 

Ti è venuta voglia di comprare un bellissimo libro da colorare per i tuoi bambini? Scopri la nostra selezione, troverai tante idee fantastiche