spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Libri da colorare per bambini: vantaggi e consigli utili

Questo articolo vuole guidarti all’interno dello splendido mondo dei libri da colorare per bambini, un’attività che i più piccoli amano da sempre.

 

I libri da colorare sono infatti un modo divertente per intrattenere i bambini e per esaltare, fin dai primi passi, le loro doti creative. 

 

Quello che probabilmente non saprai è che si tratta di un’attività con numerosi effetti benefici: ad esempio colorare aiuta a ridurre l’ansia nei bambini. 

Effetti benefici e abilità sviluppate

 

Come appena anticipato, i libri da colorare hanno numerosi effetti benefici e aiutano a sviluppare tante abilità nella crescita dei bambini.

Apprendimento


 

I libri da colorare sono molto consigliati per il primo apprendimento dei bambini. Sono utilissimi per permettere loro di imparare le prime lettere, le prime parole, i primi numeri e tanto altro ancora. Si tratta degli elementi fondamentali che guideranno il loro sapere.

Concentrazione


 

I bambini, mentre colorano le figure all’interno dei loro libretti, devono prestare molta concentrazione per non uscire fuori dai bordi, rispettare gli spazi, rendere il loro personaggio più bello e simpatico possibile. 

 

In un mondo in cui gli stimoli esterni sono sempre più frequenti, si tratta di un’attività divertente che consentirà loro di sviluppare moltissimo la capacità di concentrarsi

Creatività


 

Colori, forme, spazi, sfumature: non c’è modo migliore di un libro da colorare per permettere ai tuoi piccoli di familiarizzare facilmente e velocemente con questi concetti. Con questa attività i bambini possono liberare la loro immaginazione e sviluppare la loro creatività senza limiti!

Riduzione dello stress


 

I libri da colorare sono un ottimo modo per aiutare i bambini (e anche gli adulti) a ridurre lo stress e rilassarsi. Le immagini proposte sono infatti solitamente molto allegre, simpatiche e felici. La loro positività accompagna il gesto, di per sé molto rilassante, del colorare e aiuta grandi e piccini a trovare una condizione di serenità.

Come colorare con i bambini

 

La colorazione è un’attività amata da ogni bambino, che può essere fatta da soli, in casa, oppure in gruppo (all’asilo, a scuola o con gli amichetti). Anche gli adulti possono colorare insieme ai bambini: la tua piccola o il tuo piccolo gradirà sicuramente la tua compagnia

 

Quello che ti consigliamo, però, è di lasciare i bambini protagonisti di questa attività e di lasciare che agiscano sempre secondo la loro immaginazione.

Il tuo dovrà essere un ruolo di guida attenta e anche di supervisore. Soprattutto nei casi dei bambini più piccoli ti consigliamo di prestare attenzione che facciano un utilizzo corretto (e soprattutto sicuro) di pennarelli, pastelli, matite e degli altri materiali utilizzat

I libri da colorare Orchard Toys

 

I libri da colorare Orchard Toys, disegnati da illustratori professionisti, sono progettati pensando all’educazione e all’apprendimento. Comprendono illustrazioni molto amate dai bambini, che li aiuteranno passo passo ad imparare divertendosi. 

 

I piccoli potranno imparare a conoscere l’alfabeto, le lettere, le parole, le cifre, i numeri, gli animali e tanto altro.

 

Scopri tutti i nostri libri da colorare per bambini.

Leggi di più

 

Grazie per aver letto il nostro articolo: speriamo che ti sia stato utile e che tu possa aver tratto degli spunti interessanti! Se vuoi saperne di più sul mondo dei giochi e sul divertimento e sull’apprendimento dei bambini ti consigliamo di leggere tutti gli articoli del nostro blog

 

Puoi trovarli qui.