spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Perché amiamo così tanto i puzzle

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

Da tanti anni, bambini e adulti si divertono a trascorrere ore, giorni e persino mesi a cercare di risolvere i loro puzzle preferiti.

 

Ma perché amiamo così tanto questi “rompicapo” e perché, addirittura, c’è un’intera giornata dedicata ai puzzle (il 29 gennaio di ogni anno)?

È semplice:


Sono fantastici per ogni età.


Non importa che tu sia un bambino, un ragazzo, un adulto o un anziano, i puzzle possono affascinare chiunque, dal bimbo che tenta di risolvere un semplice puzzle in 2 pezzi alla famiglia di 5 persone che tenta di risolvere un complicato 1000 pezzi!

I puzzle sono senza tempo.

 

Anche se esistono da secoli i puzzle non passano mai di moda. Il concetto di base non cambia mai, e ciò significa che un semplice gioco di enigmi può essere tramandato di generazione in generazione.

 

Sviluppano la coordinazione occhio-mano.

 

Tra i tanti vantaggi educativi che garantiscono, i puzzle sono anche uno dei modi migliori per sviluppare la coordinazione occhio-mano. Il processo di inserimento dei pezzi nelle singole sezioni corrette aiuta a sviluppare le capacità motorie dei bambini.

 

I puzzle danno grande soddisfazione.

 

Per un bambino non esiste sensazione migliore di completare un puzzle dopo ore (o giorni!) di pazienza e impegno. Guardare l’immagine finita è sicuramente più emozionante che vederla sul retro della scatola! E non finisce qui…i puzzle completati possono anche essere utilizzati come un potente strumento di insegnamento, che aiuti i bambini a sviluppare la loro conoscenza e le loro capacità di osservazione.

 

Puoi vedere la nostra intera gamma di puzzle qui