spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Puzzle: i benefici per i bambini

La soddisfazione di mettere l’ultimo pezzo del puzzle nel suo posto è senza tempo. Il puzzle è un gioco che può apprezzare tutta la famiglia: dai bambini con i loro primi giochi fino agli con i loro 5.000 pezzi. Una cosa che probabilmente non sai è che mentre i bambini sviluppano un ampio spettro di capacità mentre giocano con i loro puzzle, sia che essi ne siano consapevoli oppure no.

 

Giocare con i puzzle ha un impatto significativo sulle capacità fisiche di un bambino, aiutandolo a sviluppare capacità motorie attraverso la coordinazione dei suoi piccoli muscoli. I bambini che sviluppano capacità motorie trovano più facile scrivere, disegnare e imparare a suonare gli strumenti. Afferrando i pezzi del puzzle ed abbinandoli insieme agli altri, i bambini migliorano anche la loro consapevolezza spaziale e la coordinazione occhio-mano. Questa capacità è quella che coordina ciò che gli occhi vedono con ciò che fanno le mani e con ciò che il cervello immagina. Può essere utile in diverse situazioni, ad esempio nello sport.

 

Giocare con i puzzle porta poi molti benefici a livello cognitivo. Uno di questi è lo sviluppo delle loro capacità di ragionare e prendere decisioni, entrambe le quali saranno di grande importanza nell’arco delle loro vite. L’utilizzo dei puzzle aiuta i bambini a diventare più sicuri e determinati: terminare il puzzle ripaga la loro tenacia, assicurando un senso di realizzazione. Incoraggiano i bambini a usare le loro capacità di ragionamento scegliendo quale pezzo mettere e dove, oltre che a pensare al pezzo di cui avranno bisogno successivamente, per fare avvicinarsi alla fine del puzzle.

 

Giocare con i puzzle aiuta anche l’acquisizione di conoscenze attraverso l’apprendimento subliminale. I puzzle a tema consentono ai genitori di scegliere quale gioverà maggiormente al loro bambino in diverse aree di sviluppo, ad esempio l’apprendimento di forme, colori, lettere o numeri: tutte cose che possono essere utili in fase di preparazione per la scuola. Gli studi hanno dimostrato che esperienze di apprendimento pratiche e giocose, oltre a suscitare interesse per l’argomento specifico, rendono l’apprendimento positivo e gioioso agli occhi dei bambini in età prescolare, che saranno quindi stimolati ad imparare ancora e ancora negli anni a venire.

 

I puzzle non solo incoraggiano la capacità di apprendere in maniera indipendente e di prendere decisioni, ma possono essere anche utilizzati per promuovere l’interazione sociale. Genitori ed insegnanti possono utilizzare i puzzle come punto focale per le discussioni, oppure come mezzo per invogliare i bambini a fare domande o ad utilizzare le loro capacità di osservazione.

 

Infine, la cosa più importante è il divertimento garantito dal giocare con i puzzle! I bambini apprezzano al massimo l’apprendimento quando si divertono, e giocare con puzzle coinvolgenti è solo un esempio di “imparare divertendosi“!