Giocare è una parte essenziale dell’apprendimento e dello sviluppo dei bambini che viene spesso trascurata. Mentre i piccoli si divertono infatti sviluppano anche capacità sociali, fisiche ed emozionali.
Ecco i principali benefici del giocare per il bambino
Creatività
Il gioco incoraggia i bambini a usare la loro immaginazione: sia che essi fingano di essere degli chef o che utilizzino i propri giocattoli come parte di uno scenario di gioco di ruolo, i bambini mettono alla prova la loro creatività e prendono il controllo dei mondi che hanno creato. Man mano che crescono, la creatività aiuterà i bambini a pensare in modo originale, in particolare quando risolvono i problemi.
Relazioni
Il gioco è un ottimo modo per i bambini di costruire relazioni con genitori, insegnanti e altri bambini in un ambiente informale. Ciò consentirà loro di acquisire maggiore sicurezza nel parlare con gli altri e li aiuterà a costruire relazioni in futuro.
Apprendimento subliminale
Giocare non è solo molto divertente, è anche un buon modo per far sì che i bambini imparino anche fuori dall’aula in modo piacevole. Imparare in modo coinvolgente aiuterà a creare un desiderio di apprendimento che si porteranno con sé e che sarà utile per il resto della loro vita.
Abilità motorie fini
Mentre i bambini giocano sviluppano le loro capacità motorie fini, raccogliendo le cose e rimettendole giù. Essere in grado di coordinare i movimenti consente ai bambini di usare le mani per completare attività quotidiane come scrivere, vestirsi e abbottonarsi. Quando cresceranno questa coordinazione li aiuterà mentre praticano sport o imparano a suonare strumenti musicali.
Ortografia e linguaggio
Quando i bambini interagiscono con gli altri iniziano ad imparare nuove parole e nuove frasi. Insegnanti e genitori possono utilizzare il gioco per condurre conversazioni che incoraggino la conversazione e la sperimentazione. Il gioco offre un ambiente sicuro che consente ai bambini di testare nuove parole che li aiuteranno ad accrescere la loro sicurezza.
Abilità sociali
Nel momento in cui giocano, i bambini iniziano a sviluppare un certo numero di abilità sociali, tra cui il turno, la condivisione, il seguire le regole e l’interazione con gli altri, solo per citarne alcuni! Queste capacità aiuteranno i bambini nel corso della loro vita adulta, mentre interagiscono con diverse persone e in diversi scenari.
Indipendenza
Il gioco non deve necessariamente svolgersi con genitori, amici e fratelli, può essere anche un’attività indipendente, come quando i bambini giocano con trenini, macchinine o puzzle. Giocare da soli consente ai bambini di sentirsi a loro agio con sé stessi e aumenta la fiducia nelle proprie capacità.
Quindi non sottovalutare l’importanza di giocare in qualunque situazione e con qualsiasi cosa. Che si parli di un gioco, un puzzle o anche solo di immaginazione si parla di una parte molto naturale e benefica dell’infanzia!