spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

I giochi da tavolo aiutano i bambini a migliorare in matematica: un nuovo studio lo dimostra

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

Spesso vi abbiamo illustrato i benefici dei giochi da tavolo per lo sviluppo dei bambini. Ebbene, un recente studio scientifico guidato dal Dr. Jaime Balladares della Pontificia Universidad Católica de Chile, ha appena dimostrato come i giochi da tavolo migliorano le abilità matematiche dei bambini.

Secondo il Dr. Balladares “L’utilizzo dei giochi da tavolo può rappresentare una strategia vantaggiosa per lo sviluppo di competenze matematiche, da quelle più elementari a quelle più avanzate”.

La ricerca ha scoperto che i giochi basati sui numeri aiutano a migliorare le capacità di conteggio e a riconoscere se e quando un numero è maggiore di un altro.

I risultati dello studio forniscono ulteriori prove a sostegno della gamificazione (l’uso dei giochi nell’educazione) e dell’utilizzo dei giochi nel processo di apprendimento.

Lo studio

 

Gli studiosi hanno esaminato 19 indagini in cui bambini dai tre ai nove anni hanno partecipato a sessioni speciali di giochi da tavolo, condotte da insegnanti, genitori e terapisti.

I giochi da tavolo implicano tipicamente lo spostamento di un pezzo su un tabellone di gioco e si basano su regole fisse che limitano le mosse dei giocatori, a differenza di giochi che richiedono abilità specifiche, come il calcio balilla.

Alcune indagini hanno diviso i bambini in due gruppi: quelli che giocavano a giochi basati sui numeri e quelli che non lo facevano, mentre in altre indagini i bambini venivano assegnati a giochi diversi, come ad esempio una partita di domino basata sui colori anziché sui numeri.

I bambini coinvolti sono stati poi valutati su quattro competenze matematiche chiave: 1) Competenza numerica di base, come la capacità di nominare i numeri;
2) Comprensione numerica di base, come sapere che un numero è maggiore di un altro;
3) Comprensione numerica approfondita, dove sono in grado di fare addizioni e sottrazioni;
4) Interesse per la matematica.

I risultati

 

Secondo quanto riportato dallo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Early Years, le abilità matematiche sono migliorate significativamente tra i bambini che hanno giocato a giochi da tavolo per più della metà (52%) delle attività analizzate. Inoltre, nel 32% dei casi, questi bambini hanno superato in prestazioni i coetanei che non avevano partecipato a tali attività..

Pertanto, incoraggiare l’uso di giochi da tavolo con contenuti matematici per i tuoi bambini rappresenta un’efficace strategia educativa raccomandata.

I nostri giochi da tavolo matematici per bambini

 

Questo studio non ci sorprende e ci spinge continuare sulla nostra filosofia di creare giochi che permettano ai bambini di “imparare divertendosi.

Il catalogo Orchard Toys è da sempre ricco di giochi da tavolo per bambini che si basano sulla matematica.

Non è un caso che proprio alcuni dei nostri bestseller facciano parte di questa speciale categoria. Ecco di quali giochi parliamo:

Giraffe con le sciarpe

 

Questo gioco, particolarmente adorato dai bambini, vede protagoniste delle simpatiche giraffe. Il compito dei piccoli giocatori è quello di raccogliere quante più sciarpe possibili tra colori, abbinamenti e conteggi.

Scimmiette dispettose

 

Questo gioco, particolarmente adorato dai bambini, vede protagoniste delle simpatiche giraffe. Il compito dei piccoli giocatori è quello di raccogliere quante più sciarpe possibili tra colori, abbinamenti e conteggi.

Contare nel mare

 

Un simpaticissimo gioco a tema marino con tanti pesci simpatici e colorati, pensato appositamente per insegnare i numeri ed i primi conteggi ai bambini dai 3 anni in su.

Who’s on the farm

 

Un simpatico viaggio tra i tanti simpatici animali della fattoria. Un puzzle di 25 pezzi molto amato e apprezzato da tutti i bambini, include un poster ed una guida all’apprendimento per incoraggiare la discussione.

Scopri tutti gli altri giochi da tavolo di matematica per bambini

 

​Finora ti abbiamo illustrato tre dei nostri giochi di numeri e conteggio più amati. La bella notizia è che il nostro catalogo è super fornito e ci sono tante altre scelte divertentissime.

Consulta la sezione dedicata del nostro sito web e scegli il gioco che ritieni migliore per i tuoi bambini.