spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Quali giochi Orchard Toys sono utili per i bambini con discalculia?

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

I bambini con discalculia hanno una difficoltà specifica nella comprensione della matematica, che rende molto più complicate le operazioni come addizioni e sottrazioni o la soluzione dei problemi. Ogni area riguardante la matematica può essere influenzata dalla discalculia: dai calcoli all’indicare l’ora giusta.

 

Georgina Durrant (insegnante qualificata ed ex SENDCO, ora tutor SEN e fondatrice di The SEN Resources Blog) recentemente ha scritto un post (che puoi leggere qui) in cui consiglia le migliori risorse per genitori e insegnanti che vogliono aiutare i bambini con la discalculia.

 

 Ecco i giochi Orchard Toys che consiglia per aiutare a sostenere lo sviluppo delle abilità di calcolo per i bambini con discalculia:

Match and Count

 

Match and Count è il gioco ideale per quei bambini con discalculia che trovano molte difficoltà nel contare. 

 

Ci sono venti coppie di pezzi di puzzle: i bambini devono contare gli animali e trovare il numero abbinato ad essi. È un modo adorabile per permettere ai bambini di esercitarsi a contare e a creare collegamenti tra un numero scritto e il numero che hanno contato.

 

Clicca qui per acquistare Match and Count.

Contare nel Mare

 

Secondo Georgina, un altro ottimo gioco per aiutare ad associare numeri scritti e il numero degli oggetti contati è Contare nel Mare. 

 

I bambini devono far girare la ruota colorata a tema marino, contare il numero delle bolle e collezionare le tessere corrispondenti. 

 

Georgina apprezza particolarmente il tema marino del gioco, molto divertente per i bambini e adorabile per tutta la famiglia: un ottimo modo per aiutare i più piccoli a far pratica con le loro abilità di conteggio (senza che loro se ne accorgano!)

 

Clicca qui per acquistare Contare nel Mare

Il Gioco delle Coccinelle

 

Se il tuo obiettivo è migliorare con il conteggio allora questo è il gioco di cui hai bisogno.

 

È perfetto per l’età prescolare e per i bambini più grandi che hanno bisogno di fare un po’ più di pratica. E poi è divertentissimo!

 

I giocatori devono lanciare il dado, contare il numero su di esso e cercare di trovare una foglia con lo stesso numero di punti sopra. Poi devono girare la foglia per vedere quante coccinelle si nascondono sotto di essa! Vince il giocatore che alla fine del gioco ha il maggior numero di coccinelle. 

 

Particolarmente apprezzato è il fatto che a vincere è soprattutto chi è più fortunato, non chi è più bravo a contare! Questo consente di entrare in confidenza con la matematica in maniera più leggera.

 

Per acquistare Il Gioco delle Coccinelle, clicca qui.

Time Tables Heroes

 

Abbiamo inviato il nostro gioco Time Tables Heroes a Georgina, molto curiosa di provarlo perché ne aveva sentito parlare da un’amica che lo aveva descritto come “il gioco preferito dalla sua famiglia”. 

 

Stiamo parlando di “gioco” ma in realtà Time Tables Heroes ne contiene due in uno: Hero City Board e Multiplication Bingo.

 

Secondo Georgina le tabelline possono essere molto difficili da memorizzare per tanti bambini, portandoli quindi ad essere (comprensibilmente) molto riluttanti nel praticarle. Questo rende ancora più fantastico avere a disposizione giochi con cui i piccoli giocano volentieri e che, allo stesso tempo, li aiutano ad imparare le tabelline. 

 

Secondo lei, le illustrazioni e il gioco sono molto cool e per niente infantili, cosa che ha avvicinato a Time Tables Heroes anche i bambini più grandi. 

 

Per acquistare Time Tables Heroes, clicca qui.

 

Segui The SEN Resources Blog on Facebook by clicking here, oppure qui per leggere il suo blog con ulteriori consigli.