spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Giochi educativi per bambini: i migliori amici dei tuoi piccoli

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

Divertimento e apprendimento sono due facce dello stesso prodotto: i giochi educativi per bambini.

Orchard Toys realizza da oltre 50 anni una sterminata collezione di giochi pedagogici per bambini di tutte le età, dai 18 mesi agli 8 anni. In questa fase della vita ogni giorno si impara e si scopre qualcosa di nuovo, arricchendo il proprio bagaglio di competenze utili ed entusiasmanti esperienze. Fare tutto questo attraverso il gioco, è molto più divertente e stimolante!

 

In questo articolo capiremo che cosa sono i giochi educativi e perché hanno un così grande valore nella vita di un bambino.

Cosa sono i giochi educativi?

 

Già dal nome possiamo facilmente intuire di cosa stiamo parlando.

 

I giochi educativi sono quelli progettati per aiutare i bambini ad apprendere abilità, sviluppare comportamenti e migliorare competenze specifiche. Proprio perché mirati verso un obiettivo specifico di apprendimento, esistono giochi istruttivi per bambini di ogni età, in modo da stimolare e supportare le competenze richieste in ogni fase della vita.

 

Ci sono giochi pedagogici adatti ai bambini di età scolare, che li aiutano ad apprendere lettere, numeri e lingue straniere, ma anche giochi educativi per bambini più piccoli. I bimbi in età prescolare possono migliorare la loro manualità fine, la logica, la comprensione del mondo, la memoria e tante altre abilità.

 

Tutto questo, semplicemente giocando!

Il fatto di divertirsi, spinge il bambino a portare avanti la propria attività con più entusiasmo e determinazione, cosa che probabilmente non farebbe se gli stessi concetti gli venissero spiegati in modo didattico.

Perché sono importanti per la crescita dei bambini?

 

I giochi educativi nascono nel momento in cui si comprende che il gioco è l’attività principale e prediletta da qualsiasi bambino. Durante l’infanzia, tutto è gioco: la scoperta del mondo, le relazioni sociali, l’incontro con le regole e mille altri progressi del bambino passano proprio attraverso il gioco.

 

Per questo la pedagogia è concorde nell’affermare che abilità e comportamenti possano essere trasmessi ai più piccoli proprio facendo quello che loro amano di più: giocare.

 

I giochi educativi non sono dunque un puro momento di divertimento, sono finalizzati ad uno scopo ben preciso. Attraverso i giochi pedagogici i bambini imparano a contare, a leggere, a riconoscere forme e colori ma anche a rispettare un regolamento, ad impegnarsi per raggiungere un obiettivo e ad accettare una sconfitta. 

 

Tutte queste preziose competenze gli saranno utili a scuola e nella vita sociale ma resteranno parte del loro bagaglio anche nella crescita e da adulti.

Orchard Toys e i giochi educativi

 

Ad Orchard Toys siamo profondamente convinti che apprendere sia più facile e naturale quando lo si fa divertendosi. Quando un bambino cresce e impara con il sorriso sulle labbra, in modo sereno e senza stress, sappiamo di aver centrato l’obiettivo!

 

Un gioco educativo ben sviluppato permette al bambino di imparare senza nemmeno accorgersene. Lui sta semplicemente giocando, ma mentre lo fa apprende comportamenti, abilità e competenze fondamentali per la sua crescita.

 

Affinché ogni singolo gioco istruttivo che realizziamo sia realmente efficace e al contempo divertente, lavoriamo in stretta collaborazione con insegnanti, professionisti dell’educazione e con i bambini stessi. Sono loro a sottoporre ogni gioco a numerosi test, così da permetterci di verificare che funzioni, che sia educativamente benefico e che sia adatto alla fascia di età stabilita.

 

In questo modo nascono giochi pedagogici dove apprendimento e divertimento vanno di pari passo, dove vantaggi educativi e valore del gioco sono in perfetto equilibrio.

Come scegliere il gioco giusto

 

Scegliere i giochi educativi per tuo figlio dipende da diversi fattori.

 

Ecco qualche consiglio per orientarti meglio.

 

  • Fascia di età. La prima cosa da selezionare è la fascia di età corretta: ogni gioco educativo infatti si rivolge ad una diversa fase dello sviluppo ed è pensato per stimolare abilità relative ad un momento preciso della crescita.
  • Beneficio educativo. Altrettanto importante è decidere quale beneficio educativo desideri per tuo figlio. Dall’apprendimento dei colori o delle lettere fino allo sviluppo della memoria o della capacità di osservazione, esiste un gioco per ogni abilità.
  • Occasione d’uso. Infine, ti consigliamo di pensare ai contesti in cui vuoi proporre i giochi educativi ai tuoi bambini. Per esempio, ci sono i giochi da fare in famiglia tutti insieme (in cui i piccoli devono essere guidati) e quelli che possono fare in autonomia, per esempio puzzle o libri da colorare. L’ideale è averne più di uno, per proporli in diversi momenti e situazioni.

 

Una volta deciso tutto questo, sicuramente sarà più facile scegliere!

Non ti resta quindi che fare un giro sul nostro shop e, attraverso i filtri e le categorie, trovare il gioco perfetto per tuo figlio.

 

Che aspetti?