Giochi da tavolo per bambini e videogiochi possono coesistere? Quali preferire? Quali sono benefici ed effetti sui più piccoli? Giocando, i bambini imparano nuove abilità, tuttavia si devono prendere dei piccoli accorgimenti per evitare comportamenti dannosi.
Gli effetti dei videogiochi sui bambini
Innegabilmente, ormai da anni, i videogiochi sono sempre più apprezzati dai bambini.
Al contrario di quello che pensano in tanti, questo ha anche degli effetti positivi su di essi: infatti un uso moderato dei videogiochi può stimolare la creatività dei bambini e migliorare le loro abilità cognitive come la memoria, l’attenzione, la risoluzione dei problemi e la capacità di prendere decisioni rapide.
Spesso però, purtroppo, molti bambini eccedono nell’utilizzo dei videogiochi. Si tratta sicuramente di un elemento problematico, in quanto un loro utilizzo troppo prolungato può portare a problematiche serie come dipendenza e isolamento sociale.
I genitori devono vigilare sull’attività dei loro piccoli e devono guidarli nella loro educazione al gioco, alternando diversi tipi di attività per il tempo libero, inclusi i giochi da tavolo, gli sport e le attività all’aperto.
Un atteggiamento corretto è sicuramente quello di non demonizzare il videogioco, ma di permettere ai bambini di utilizzarlo in tempi stabiliti e non troppo prolungati, scegliendo accuratamente tematica e giochi corretti.
I benefici dei giochi da tavolo sui bambini
I giochi da tavolo garantiscono numerosi benefici per tutti i bambini.
In primo luogo, a differenza dei videogiochi, possono essere un’occasione per trovarsi davanti ad altri bambini con cui relazionarsi, parlare, confrontarsi. Ciò permette di sviluppare abilità sociali fondamentali nella crescita, come la comunicazione, la collaborazione e la negoziazione.
Allo stesso tempo, i giochi da tavolo sono un passatempo divertente, in cui è possibile coinvolgere anche genitori e parenti più “grandi”. Sono senza dubbio una piacevole occasione di condivisione, e un modo fantastico di creare ricordi e rafforzare legami.
Esistono giochi da tavolo per bambini che possono solleticare diversi temi e passioni dei più piccoli: animali, creature fantastiche, viaggi, lavori, sport…i più piccoli non possono che sbizzarrirsi.
Come scegliere il giusto gioco da tavolo
Per rendere positiva, piacevole e continua l’esperienza di gioco dei tuoi bambini è fondamentale scegliere correttamente il gioco da acquistare.
Farlo non è difficile, basta seguire alcune semplici linee guida:
- Scegliere i giochi seguendo l’età consigliata
- Scegli tematiche che appassionano o possono incuriosire i tuoi bambini
- Scegli ambiti di apprendimento che si completano tra loro
Sul nostro e-commerce, ad esempio, trovi tutte queste categorie ordinate in modo semplice e intuitivo.
Come integrare i diversi tipi di gioco
Riepilogando. il bambino oggi ha diritto ad avere accesso a diversi tipi di gioco.
I videogiochi hanno il vantaggio di abituare i piccoli ad un mondo digitalizzato, oltre ad avere innegabili effetti benefici. Tuttavia un loro utilizzo eccessivo è molto pericoloso.
I giochi da tavolo garantiscono socializzazione, condivisione e apprendimento di abilità fondamentali, devono essere parte integrante dei momenti ludici dei tuoi piccoli.
A questi vanno sicuramente aggiunti gli sport e i giochi all’aria aperta, che favoriscono lo sviluppo psicofisico del bambino e lo aiutano ad entrare a contatto col mondo esterno e con la natura.
Ti consigliamo di permettere ai tuoi piccoli di divertirsi con queste tre tipologie di gioco, di vigilare con discrezione sulle loro esperienze ludiche e di essere autorevole nel porre dei limiti di tempistiche e di orario, in particolar modo quando si tratta di videogiochi.
In questo modo i tuoi piccoli trarranno solo elementi positivi dalle loro esperienze ludiche!