spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Giochi da fare con tutta la classe

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

Questo articolo è stato scritto da Hope Education in inglese per orchardtoys.com e tradotto dal team di Orchard Toys Italia.

 

Rendere l’apprendimento un’attività divertente incoraggia i bambini ad imparare senza che loro neanche se ne accorgano. In questa ottica, introdurre giochi e attività artistiche nelle lezioni può rendere quest’ultime più stimolanti ed interessanti per gli alunni. 

Tuttavia, trovare giocattoli e giochi adatti all’apprendimento ai bambini può essere più facile a dirsi che a farsi. In questo articolo ti consigliamo alcuni dei migliori modi per sfruttare al massimo il tempo passato in classe.

 

Alla Hope Education, ci imbattiamo spesso nei giochi Orchard Toys. Ci sono alcuni prodotti fantastici che potrebbero essere utili nella tua classe.

 

Ecco alcuni dei più amati da noi e dai nostri clienti: tu e i tuoi alunni li apprezzerete sicuramente.

Match and Spell

 

Grazie a questo gioco le classi di bambini più piccoli potranno divertirsi e, allo stesso tempo, imparare cose nuove. Portando in classe Match and Spell riuscirai a rendere felici gli alunni e a dare loro insegnamenti importanti.

 

Entrando nel dettaglio, questo gioco è ideale per la crescita dei piccoli studenti e si presta perfettamente sia per attività guidate che autonome. Match and Spell permette anche di creare delle piccole sfide in cui i bambini raccolgono le immagini e le mostrano nell’ordine corretto: è un ottimo gioco di ortografia per insegnare l’inglese. 

 Alphabet Lotto

 

Con Alphabet Lotto puoi aiutare i bambini ad iniziare a riconoscere i fonemi. Questo gioco può essere apprezzato in diversi modi; i bambini possono abbinare immagini, lettere o parole per completare il loro tabellone del lotto. Consigliamo di giocare a Alphabet Lotto in piccoli gruppi: è ideale per sviluppare abilità ortografiche e la conoscenza dell’alfabeto.

 

Tutto ciò avviene mentre i bambini si divertono.

Magic Maths

 

Magic Maths è molto stimolante ed aiuta i bambini ad imparare e ad interagire durante le lezioni: è utilissimo per sviluppare abilità di comunicazione e problem solving.

 

Magic Maths è un gioco emozionante e affascinante per bambini dai 5 ai 7 anni. I giocatori, a turno, risolvono le somme e riempiono le loro tavole con ingredienti “schifosi” (come cupcake infestati dai vermi o cervelli!) per incantesimi. Quando i giocatori elaborano la loro risposta inizia la magia: girando la loro carta e sfregando le toppe sensibili al calore capiranno se è corretta.

Attività coi numeri da fare in classe

 

I numeri possono rappresentare una sfida per molti bambini, a maggior ragione quando parliamo di numeri negativi. L’apprendimento visivo è uno strumento formidabile per aiutarli a capire meglio sia i numeri positivi che quelli negativi. Vogliamo aiutare i piccoli e, proprio per questo, abbiamo creato alcune attività coi numeri positivi e negativi da fare in classe.

 

I giochi di numeri elencati nel nostro blog sono eccellenti per insegnare di più sulla matematica ai bambini. 

 

Portare alcuni di questi giochi nelle tue lezioni aumenterà notevolmente le abilità matematiche dei tuoi alunni, il tutto mentre loro si divertono.

 

Amiamo guardare i bambini mentre crescono e imparano. Ecco perché abbiamo creato questi giochi per imparare divertendosi. 

 

Usi anche tu i prodotti Orchard Toys nella tua scuola? Facci sapere come li utilizzi e qual è il tuo gioco preferito.