spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Cosa mettere nella calza della befana?

I nostri consigli tra dolci e giochi divertenti

Tutti i bambini aspettano con ansia il momento in cui la calza si riempirà di dolcetti e giocattoli. Perché è vero che il 6 gennaio è la data che chiude le festività natalizie ma è anche la giornata più dolce che ci sia! Aprire la calza la mattina tutti insieme in famiglia è un momento di festa e gioia per tutti. E dopo si potranno condividere dolci e golosità.

 

Se sei alla ricerca di idee e suggerimenti su cosa mettere nella calza della Befana, in questo articolo troverai tanti consigli utili.

Tipi di calza della befana

 

L’origine della calza della Befana sembra risalire addirittura al periodo romano, quando Numa Pompilio aveva l’abitudine di appendere una calza all’interno di una grotta per ricevere piccoli doni dalle ninfe.

 

Da allora, tutti i bambini la notte del 5 Gennaio appendono calze e calzettoni in casa per poi trovarli pieni di dolciumi la mattina seguente dopo il passaggio della Befana, una vecchietta benevola che si muove a cavallo di una scopa.

 

Dai tempi di Numa Pompilio sono passati secoli e oggi esiste ogni genere di calza.

C’è chi preferisce acquistare quelle già preconfezionate: sicuramente sono più economiche e permettono di scegliere un tema gradito al bambino. Ci sono calze per ogni personaggio dei cartoni o di fantasia, quindi sicuramente troverai anche il beniamino di tuo figlio.

 

Se invece preferisci il fai da te, ci sono le calze vuote, pronte da riempire e decorate apposta con soggetti ed elementi festosi. In questo caso potrai letteralmente sbizzarrirti: cosa mettere nella calza della Befana dipende solo dai gusti di tuo figlio e dalle sue preferenze.

 

Per i più esperti infine c’è anche la possibilità di creare da soli la propria calza, lavorando a maglia. Sarà sicuramente un piacevole ricordo di famiglia da tirare fuori ogni anno.

Come decorare la calza della befana

 

Se hai deciso di acquistarne una vuota oppure di realizzarla tu stesso con lana colorata, ecco alcuni consigli su come decorare una calza della Befana in modo che sia personalizzata e originale.

 

Ti consigliamo di procurarti alcune decorazioni che rispondano ai gusti di ogni membro della famiglia, in modo da rendere ogni calza davvero unica.

Ecco alcuni elementi con cui decorare la calza della Befana.

  • Palline natalizie, campanelle e fiocchi sono perfetti per rendere più festosa la calza. Ti basterà cucirli con ago e filo sul bordo superiore.
  • Animaletti di peluche, particolarmente apprezzati dai più piccoli. Orsi polari, pinguini e piccoli orsetti natalizi possono essere utilizzati per decorare la calza della Befana.
  • Elementi naturali come aghi di pino, rametti di pungitopo, bacche e pigne sono perfetti. Per come fare una calza della Befana naturale, ti consigliamo la juta.
  • Pezzi di stoffa colorata per creare un effetto patchwork molto originale e tradizionale.
  • Decorazioni in stoffa dei personaggi e degli oggetti preferiti dai vari membri della famiglia. Ne troverai di ogni genere: scarpette da ballo, palloni da calcio o note musicali sono solo alcuni esempi di come decorare la calza della Befana in modo personalizzato.

Come riempire la calza della befana

 

Dolci


 

Non c’è dubbio che i protagonisti del 6 Gennaio siano proprio loro: i dolci! Nella calza della Befana non possono certo mancare.

 

Caramelle, cioccolatini, lecca lecca e chi più ne ha più ne metta. Dolcetti di ogni genere possono essere usati in abbondanza per riempire la calza, ovviamente seguendo i gusti dei tuoi figli.

 

Potrebbe essere carino aggiungere anche qualche biscotto o dolcetto fatto in casa, mandarini, noci e altri piccoli frutti.

 

Meglio infatti non esagerare con i dolciumi industriali perché sicuramente non sono salutari né sani, anzi! Qualche dolcetto è concesso ma meglio utilizzare anche altre cose per riempire la calza della Befana.

Giochi


 

Cosa mettere dunque nella calza della Befana oltre ai dolci?

 

Sicuramente questa è un’ottima occasione per fare dei regalini ai tuoi figli. Non c’è nessuna lettera a Babbo Natale a cui attenersi, quindi puoi davvero sbizzarrirti e regalargli qualcosa di educativo e divertente al tempo stesso!

 

Dopo che avrete aperto la calza tutti insieme sarà un momento piacevole da dedicare al gioco in famiglia, divertendosi e trascorrendo del tempo insieme.

 

Puoi mettere i giocattoli così come sono dentro la calza oppure fare dei pacchetti regalo, cosicché la sorpresa sia ancora più attesa! Assicurati solo di scegliere giochi che siano abbastanza piccoli da entrare dentro la calza che hai scelto.

I giochi Orchard Toys

 

Alcuni giochi Orchard Toys si prestano particolarmente bene ad essere utilizzati come sorpresa per l’Epifania. In particolare, i minigame hanno dimensioni compatte e sono quindi perfetti per entrare dentro qualsiasi calza della Befana. 

 

Dalla Tombola dei Piccoli Insetti al gioco dei Pinguini in Coppia, una versione di memory molto divertente, passando per il classico Domino dei Dinosauri: ci sono davvero tantissime opzioni per divertirsi in famiglia, migliorando alcune competenze dei tuoi bambini.

 

In alternativa, puoi arrotolare un libro da colorare e infilarlo dentro la calza oppure stampare le schede che trovi sul sito nella sezione delle Attività Gratuite.

 

Sono tutte attività educative e formative ma anche molto divertenti, perfette per le giornate d’inverno.

Passioni


 

Infine, dovrai sicuramente pensare anche a cosa mettere nella calza della Befana per rispondere alle passioni dei tuoi figli. Personalizzare ogni calza è un modo per farli sentire speciali e al tempo stesso per regalargli qualcosa che sicuramente apprezzeranno perché fa parte del mondo che amano.

 

Qualsiasi dono può rispecchiare le loro passioni, non esistono regole.

Una maglietta del loro giocatore di calcio preferito, un nuovo plettro per i piccoli chitarristi o magari una confezione di matite colorate per i bambini con la passione del disegno. 

 

Lascia che sia la passione di tuo figlio a guidarti e sicuramente non sbaglierai regalo!

Leggi altri consigli

 

Ora che sai tutto su come fare una calza della Befana che renda felici i tuoi bambini, non ti resta che cominciare a realizzare la tua.

 

Per altri consigli e suggerimenti su come divertirti insieme ai tuoi figli e aiutarli a sviluppare le loro competenze e abilità, puoi leggere il nostro blog. Troverai tanti articoli interessanti dedicati ad ogni fascia di età e ad ogni momento della loro crescita.