spedizione gratuita per ordini superiori a 30 €

Come rendere i giochi da tavolo per famiglie dei momenti unici

Scopri come il gioco libero può giovare allo sviluppo di tuo figlio o di tua figlia

I giochi da tavolo per famiglie sono un’ottima attività per vivere dei momenti unici e indimenticabili con i propri piccoli. Genitori e figli possono divertirsi insieme rafforzando i loro legami e la loro intesa. 

 

Noi di Orchard Toys, azienda che da oltre 50 realizza giochi da tavolo per famiglie e bambini di tutto il mondo, siamo al tuo fianco per raggiungere questo obiettivo.

 

In questo articolo ti diamo alcuni consigli per sfruttare al meglio i giochi da tavolo per famiglie e per renderli testimoni di ricordi bellissimi.

L’importanza di un giusto spirito

 

Per cominciare, l’importante è giocare con il giusto spirito. E quale sarebbe? 

 

Quando giochi con la famiglia, in particolare con i più piccoli, devi affrontare questi momenti con entusiasmo, allegria, pazienza e spirito di collaborazione

 

Mostrati sempre sorridente, rassicura i più piccoli, renditi disponibile ad aspettare i loro tempi e aiutali senza essere invadente. Accompagna bambine e bambini senza invadere i loro spazi. 

 

Sono momenti dedicati al loro divertimento, alla loro crescita e alla loro serenità.

La precedenza ai più piccoli

 

Può capitare di giocare contemporaneamente con bambini di età diverse. In questi casi è necessario scegliere giochi accessibili ai più piccoli del gruppo, in modo da non escluderli. Meglio scegliere qualcosa di facile che coinvolga tutti che qualcosa di più sfidante che escluda qualcuno: l’effetto sarebbe veramente spiacevole.

 

Se vuoi provare a fare qualche gioco più difficile per far felici i bambini più grandi, ti consigliamo di scegliere di giocare a coppie (piccoli insieme ai grandi): in questo modo tutti potranno essere coinvolti e partecipi. 

 

Ricordati anche che i più piccoli hanno tempi di gioco più lunghi, oltre che frequenti dubbi e insicurezze nelle scelte. Supportali sempre senza mostrare segni di impazienza.

Privilegia i giochi con turni

 

Nella scelta del gioco ricorda di privilegiare quelli che hanno uno svolgimento a turni. 

 

Questa tipologia permette infatti a tutti i membri della famiglia di partecipare in modo equo, dando ad ogni giocatore la stessa opportunità di vincere e di contribuire, senza che qualcuno monopolizzi l’attenzione. 

 

Questi giochi sono particolarmente utili se ci sono bambini più piccoli nella famiglia, che potrebbero avere difficoltà a seguire giochi più complessi o che richiedono maggiori capacità di attenzione.

 

I giochi a turni possono insegnare ad essere pazienti e capaci di aspettare il proprio momento. Infine, possono incoraggiare la socializzazione e la collaborazione. Durante il proprio turno, i giocatori possono infatti interagire tra loro, chiedendo consigli o commentando le mosse degli altri.

Privilegia giochi che richiedono cooperazione

 

Abbiamo appena menzionato l’importanza della collaborazione. Tutti quei giochi che contribuiscono a rafforzare la cooperazione sono importantissimi quando si gioca in famiglia. 

 

Cooperare con genitori, fratellini e sorelline aiuta a rafforzare l’intesa e il legame che si ha con i membri della propria famiglia. Sviluppare una forte intesa nel gioco ha effetti estremamente positivi sulle dinamiche familiari, dove i litigi sono all’ordine del giorno. 

 

Questo non può che aiutare a risolvere situazioni conflittuali con il dialogo e mantenendo il rispetto sia dei ruoli che dell’altro.

Scegli giochi con una giusta durata

 

Il nostro ultimo consiglio è di stampo pratico. La capacità di attenzione e di concentrazione dei bambini ha sicuramente dei limiti. Quindi, nella scelta di un gioco da tavolo per famiglie, tieni conto della durata del gioco. Scegli in base all’età dei bambini e anche in base al loro carattere

 

A nostro avviso è sbagliato costringere i piccoli a cimentarsi in giochi troppo lunghi: potrebbero annoiarsi e cercare di lasciare la partita. Inoltre l’esperienza non sarebbe affatto positiva e i piccoli potrebbero sentirsi scoraggiati a partecipare di nuovo.

Acquista giochi da tavolo per famiglie

 

Se vuoi trovare giochi da tavolo per famiglie che rispettino questi valori e questi dettami ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata del nostro shop.