Come ripetiamo spesso, i puzzle sono una delle migliori soluzioni per lo sviluppo in età infantile. Sul mercato, e sul sito di Orchard Toys, puoi trovarne di ogni forma, colore e livello di difficoltà.
Divertenti e colorati, nascondono benefici cruciali per i bambini nell’età dell’asilo e delle scuole elementari. Vediamo insieme quali sono quelli più importanti.
1. Abilità Motorie Fini
I puzzle sono uno strumento eccellente per sviluppare le abilità motorie fini in età infantile.
Maneggiando i piccoli pezzi, i bambini rafforzano i muscoli delle dita. Devono raccoglierli, girarli e tenerli con cura per unirli insieme. Ciò richiede coordinazione e un buon controllo.
Come per altre attività che sviluppano la motricità fine, assicurati che la dimensione dei pezzi sia appropriata per l’età e lo sviluppo del bambino. I più piccoli devono esercitarsi con pezzi di puzzle più grandi prima di saper gestire quelli piccoli.
2. Abilità Motorie Grosse
Alcuni puzzle, come i grandi puzzle da pavimento, aiutano a sviluppare abilità motorie grosse in età infantile.
Poiché i bambini devono muovere il loro corpo mentre li costruiscono, rafforzano i muscoli più grandi.
Il movimento di allungarsi attraverso il corpo per raccogliere un pezzo alla sinistra o alla destra del bambino, o posizionarlo inclinandosi attraverso il centro del corpo, è ottimo per imparare a superare la propria linea mediana.
3. Percezione Visiva
Quando i bambini in età infantile costruiscono puzzle, i loro occhi osservano le forme, le immagini e i disegni sui pezzi e queste informazioni vengono inviate al cervello per essere interpretate. Questo processo è noto come percezione visiva.
Senza questa abilità, non sapremmo perché due pezzi dovrebbero collegarsi insieme, o come essi contribuiscono a formare un’immagine più grande.
La percezione visiva è importante per imparare a leggere e scrivere, rendendo la costruzione dei puzzle un’ottima attività per la precoce alfabetizzazione e pre-scrittura.
I puzzle sviluppano diversi aspetti della percezione visiva come:
- Memoria visiva – La capacità di ricordare ciò che si vede.
- Discriminazione visiva – Riconoscere somiglianze e differenze nelle cose.
- Comprensione visiva – Dare un senso a ciò che si vede.
- Percezione delle forme – Riconoscere le forme comuni.
- Analisi e sintesi visiva – Notare schemi e assemblarli.
- Chiusura visiva – La capacità di identificare un oggetto vedendone solo una parte (es. un pezzo di un occhio su un pezzo di puzzle).
4. Coordinazione Occhio-Mano
Sempre parte dello sviluppo delle abilità visive, la coordinazione occhio-mano è l’abilità delle mani e degli occhi di lavorare insieme per funzionare ed eseguire compiti, come prendere una palla o legare un laccio di scarpe.
Costruire puzzle fin dalla tenera età è un modo semplice per sviluppare la coordinazione occhio-mano e l’integrazione visuo-motoria del bambino, abilità altrettanto importante per imparare a scrivere.
5. Matematica di Base
Durante il gioco con i puzzle, i bambini in età infantile imparano a riconoscere schemi e forme, sia nei pezzi che nell’immagine completa.
Il riconoscimento delle forme è un aspetto importante della geometria, e gli schemi si trovano in quasi tutti i concetti matematici.
6.Durata dell’Attenzione
Hai mai notato che quando un bambino assembla un puzzle rimane seduto immobile per qualche minuto in più del solito e sembra completamente assorto in quello che sta facendo?
Questa attività è eccellente per convogliare tutta l’attenzione del bambino, senza distrarsi, ed è un’abilità che può lentamente addestrare un bambino a concentrarsi per periodi sempre più lunghi.
Con molte altre attività, un bambino può iniziare e fermarsi non appena ne ha voglia. Un puzzle, tuttavia, non è completo fino a che ogni pezzo non è stato inserito.
Questo crea la motivazione per il bambino di continuare fino al completamento, insieme a un senso di realizzazione.
7. Risoluzione dei Problemi
Osserva attentamente i bambini mentre costruiscono puzzle e capirai quanto sono concentrati: i puzzle, infatti, li fanno sempre ragionare intensamente.
Un puzzle è proprio questo – un rompicapo. Deve essere risolto in modo logico, attraverso tentativi ed errori, o abbinando colore, forma, schema, ecc.
Insegnare ai bambini in età infantile la risoluzione dei problemi è un’attività che dovrebbe avvenire durante il gioco, dando loro molte opportunità di stimolare questa abilità.
8. Gioco libero e indipendente
Giocare con i puzzle è un ottimo modo per incoraggiare il gioco libero, di cui ti abbiamo parlato nell’ultimo articolo del nostro blog.
È un’attività che non necessita l’intervento degli adulti e può essere svolta felicemente in età infantile, anche senza coetanei.
Questo può aiutare i bambini a imparare a intrattenersi da soli, specialmente quando sono piccoli e cercano costantemente l’attenzione degli adulti.
Giocando da soli per brevi periodi di tempo, imparano a trovare modi per giocare e trovare stimoli da soli, e scoprono anche il piacere di alcuni momenti privati e tranquilli.
9. Relazioni Spaziali
Sviluppare le relazioni spaziali significa imparare come gli oggetti sono posizionati nello spazio, relativamente gli uni agli altri.
Questo è importante per la lettura e la scrittura e per comprendere come numeri e lettere sono posizionati, così come la loro orientazione (ad esempio, differenziare tra le lettere b e d).
10. Sviluppo Cognitivo
Costruire puzzle a incastro nella prima infanzia porta benefici cognitivi su tutti i fronti.
Secondo sciencedaily.com, recenti ricerche mostrano che i tipi di puzzle che un bambino riesce a fare indicano il suo livello di sviluppo cognitivo.
Mentre un bambino di tre anni costruisce principalmente un puzzle usando il metodo di tentativi ed errori, un bambino di quattro anni abbina i pezzi basandosi sulle informazioni presenti nell’immagine.
I bambini in età infantile devono aver raggiunto un certo livello di sviluppo per poter costruire con successo i puzzle.
Puoi vedere i progressi nei tuoi bambini man mano che cominciano a capire come i pezzi si incastrano, e che non sono posizionati a caso.
Potrebbero anche iniziare a seguire un proprio processo autonomo – come costruire prima il bordo o iniziare con pezzi che sembrano simili.
11. Fiducia
Completare un puzzle è un enorme stimolo alla fiducia e all’autostima per un bambino in età infantile, specialmente perché è un’attività completata con le proprie forze.
Questo dà al bambino un senso di competenza e realizzazione.
Per questo motivo è importante dare ai bambini puzzle adatti alla loro età. Il puzzle dovrebbe essere una sfida, ma possibile da completare in modo indipendente.
Un bambino che lotta e fatica con un puzzle non alla sua portata si sentirà frustrato e alla fine si arrenderà. E poi sarà anche meno propenso a scegliere un puzzle nuovamente.
12. Perseveranza
Un bambino che si dedica a completare il suo puzzle e riesce a finirlo, anche se ciò richiede di concentrarsi più a lungo del solito, è un bambino che sta sviluppando la perseveranza.
Questa è una competenza utile in ogni aspetto della scuola e della vita.
I bambini in età infantile devono anche poter superare la frustrazione di non riuscire ad abbinare i pezzi corretti e di fare diversi errori, per sviluppare un po’ di tenacia e determinazione.
13. Relax
Ultimo, ma certamente non meno importante, costruire puzzle è un’attività che (in età infantile come in quella adulta) può risultare estremamente piacevole e rilassante.
Riduce lo stress, incoraggia la consapevolezza e è un buon modo per calmare un bambino ansioso. È anche un’ottima attività da fare quando si vuole rilassarsi dopo una sessione di gioco attivo.
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Siamo arrivati alla fine di questa analisi, che trae spunto anche da un interessante articolo pubblicato su Empowered Parents, e speriamo che tu abbia trovato tanti consigli utili sui benefici dei puzzle per l’età infantile e prescolare.
Se vuoi trovare tante altre informazioni utili sui giochi da tavolo ed i puzzle per bambini continua a leggere il nostro blog!